Jean Cugnod, più noto come Jean lo Maître, nacque a Verval, un piccolo villaggio di Montjovet, nel 1894. La mamma curava la stalla e le mucche, mentre il papà era muratore.
Nel 1905, terminata la scuola, si recò in Francia con il padre per apprendere il mestiere. Allo scoppio della prima guerra, fu richiamato e inviato al fronte. Nel 1917 fu catturato e internato in Germania; l’anno successivo, liberato, rientrò a casa, a piedi. Riprese il suo lavoro e, al contempo, iniziò a studiare architettura e progettazione, distinguendosi per la qualità delle sue realizzazioni.
La voce della sua abilità raggiunse la vicina Valle d’Ayas e nel 1924 fu chiamato a partecipare ai lavori di costruzione delle Ville Rivetti, ad Antagnod.
Qui conobbe Mariette dè Medé, si sposarono nel 1927 ed ebbero due figli. Terminati i lavori alle ville Rivetti, Jean ricevette nuove richieste di costruzione di ville, da parte dei primi turisti che si recavano in Val d’Ayas. Iniziò così la sua attività di impresario.
Jean misurava e progettava, dirigeva i lavori e costruiva, ma non si faceva mai mancare il tempo per la famiglia e per coltivare le sue grandi passioni: la musica (suonava la fisarmonica) e la fotografia. Fotografava la famiglia, le scolaresche, gruppi di persone e chi gli chiedeva una fotografia per la carta d’identità. Alla sera, quando i figli erano a letto, sviluppava le sue foto.
È così tra i pochi, se non l’unico, che documenta fotograficamente la vita di Ayas negli anni ’30.
Nel 1968 fu nominato Cavaliere del Lavoro. Morì nel 1977.
L’ordinamento delle foto rispetta quello delle pagine e dei video in cui sono caricate.
I titoli delle pagine sono in corpo grande, i titoli dei video in corpo piccolo.
Cliccando su una foto sarete rinviati alla pagina o al video che la contiene.
Estate
La fiera di Periasc
Le lavorazioni
Introduzione
I sabots e i sabotiers
Introduzione
I bambini
La scuola
Personaggi
Rosa Rivetti
Jean ‘lo Maître’
Nel 2020 e nel 2021 sono state organizzate due mostre ad Ayas. I relativi cataloghi
Sguardi nel passato, Memorie di Ayas attraverso le fotografie di Jean Cugnod, a cura di M. Domaine, Testolineditore, 2020
Sguardi nel passato, Jean lo Maître, a cura di Martina Domaine, AVAS, Sarre 2021
possono essere richiesti a marti.domaine@gmail.com.
Altre sue foto sono disponibili su
Instagram.
Si ringrazia Martina Domaine e l’Association Valdôtaine des Archives Sonores (AVAS) per averci concesso l’uso delle immagini di Jean ‘lo Maître’.
Il copyright delle foto è di AVAS e pertanto esse non possono essere riprodotte senza il loro consenso.