
LAVORI IN CORSO
Questa pagina è ancora in costruzione
Contiamo di completarla entro il 2022
Introduzione
L’estate è un periodo di grandi lavori. Le mucche sono negli alpeggi. Nei villaggi, lungo tutto il mese di luglio, ferve il tempo dei fieni, seguito in agosto dal taglio dell’avena e dalla mietitura dell’orzo e della segale.
Nei ritagli di tempo una puntata nel bosco per procurarsi la legna per l’inverno. Ai primi di agosto, una pausa lieta e coinvolgente: la festa di Barmasc.
Lungo tutto il mese dei momenti appassionanti: le battaglie delle regine. Sul finire dell’estate: la fiera di Periasc.
Al Santuario del Miserin
Oggi c’è un movimento insolito all’alpeggio. Dalla valle sono arrivate altre persone a dare una mano. Ci si mette in ordine, ci si veste a festa. Anche i bambini, lavati con cura particolare alla fontana, indossano i loro abiti migliori.
Oggi è la desarpa! La mandria lascia l’alpeggio e ritorna a valle.
Le masserizie sono caricate sui muli, galline comprese; le mucche iniziano la discesa, seguite da vitelli, capre, pecore e maiali.
Un bastone, messo di traverso, chiude la porta. La vecchia baita rimane sola, nella tersa luce autunnale, ad aspettare l’inverno che la coprirà con una soffice coltre di neve.
Al Santuario di Cunéy
Il villaggio è vicino.
La mandria si ferma, bisogna preparare le regine. I grandi mazzi di fiori, rossi per la regina delle corna, bianchi-rosa-azzurri per la regina del latte, danno loro un aspetto importante di cui sembrano consapevoli. Al centro del mazzo rosso uno specchio, al centro del mazzo bianco-rosa-azzurro il secchio del latte in miniatura.
In testa alla mandria, accanto ai loro proprietari, sono veramente due regine quelle che il villaggio accoglie con un lungo applauso.
A volte però la desarpa è muta e silenziosa. Qualcuno è mancato in quella famiglia: la desarpa è a lutto. Anche il villaggio accoglie in silenzio il dolore di questa desarpa.
La processione a Valgrisenche
Doveva essere una bella desarpa.
I mazzi delle regine erano stati fatti con cura particolare, i bambini erano elettrizzati all’idea che la loro desarpa sarebbe stata filmata.
Al mattino … tutto bianco! La neve cade a larghe falde!
Sarà certamente una desarpa diversa dalle altre, ma non meno sentita e vissuta perché la desarpa è sempre un avvenimento importante e le regine avranno i loro mazzi malgrado la neve.