Prefazione

ILa signora Alliod Terza Maria, detta Tersilla, era discendente da una famiglia di Antagnod che da più generazioni si occupava, per tradizione, di suonare le campane della chiesa parrocchiale di San Martino ad Antagnod.

il testo che qui riportiamo fu redatto nel 1993 e lei racconta sia come suonavano suo padre e suo nonno, sia come ancora si suonava al tempo in cui scrive. Lo scritto oscilla così tra passato e presente.

Per facilitarne la lettura abbiamo apportato piccole modifiche e introdotto una titolazione.

Lo scritto abbonda di termini tecnici in patois e di nomi di luogo, che abbiamo voluto mantenere. Per permetterne la comprensione abbiamo associato a ciascuno di essi un numero, posto ad apice, che rimanda alle NOTE. Quelle firmate [S.R] sono di Silvio Rollandin e sono tratte dal suo commento al testo di Tersilla (Bollettino Parrocchiale di Ayas, LXIII anno, N. 6-7-8-9 Giugno, Luglio, Agosto, Settembre 2022).

Per poter ascoltare le suonate e le melodie descritte da Tersilla, ogni loro descrizione è seguita dalla lettera S con un numero, che rinvia alla pagina SONATE E MELODIE, da dove potrete attivarne la riproduzione.

Le pagine di SONATE E MELODIE, di NOTE, e del TESTO, si aprono cliccando nell’ordine sui tre link qui sotto. Dopo il primo click vi troverete nella pagina di SONATE E MELODIE , e questa pagina di Prefazione che state leggendo rimarrà attiva e potrete visualizzarla di nuovo cliccando sulla sua linguetta, che comparirà (di solito in alto) nel vostro browser. Vi sarà cosi possibile ripetere la stessa procedura con NOTE e infine con TESTO,  che sostituirà però quella che state leggendo. Avrete così a disposizione le linguette TESTO, NOTE e SONATE E MELODIE così che vi sarà agevole passare dall’una all’altra, cliccando su di esse.

Per accedere alle tre pagine leggete innanzitutto sino alla fine questo paragrafo. Per raggiungere la pagina di  SONATE E MELODIE cliccate sul primo link qui sotto. Vi troverete così in essa e per tornare a questa pagina che state leggendo, cliccate sulla linguetta Prefazione, che comparirà (di solito in alto) nel vostro browser. Una volta tornati in questa pagina, cliccate su NOTE e, entrati in essa, tornate a questa che state leggendo cliccando di nuovo sulla linguetta Prefazione. Cliccate infine su TESTO e questa pagina sarà sostituita da esso. Giunti a questo punto avrete tre linguette corrispondenti a TESTO, NOTE e SONATE E MELODIE nel vostro browser. Potrete così saltare tra le tre pagine corrispondenti cliccando sull’una o sull’altra.

Buona lettura.